Cremeria Gabriele

Una storia appassionata

Nata oltre settant’anni fa dall’esperienza e dalla passione di Gabriele Cuomo, la Cremeria Gabriele è una rinomata azienda del settore eno-gastronomico della Penisola Sorrentina e si annovera tra le migliori Gelateria d’Italia secondo numerose guide tra cui quella del Gambero Rosso che le ha attribuito la massima valutazione i “tre coni”.

Centuommn

Il lavoro nel settore della trasformazione del latte però, inizia ben prima degli anni 50, esso è da sempre parte della famiglia Cuomo. Testimonianze che si sono tramandate negli anni, raccontano che i loro antenati si dedicavano a questa antica arte già in tempi in cui la distribuzione avveniva via mare grazie ad imbarcazioni a remi. Si narra , infatti, che un antenato della famiglia Cuomo andasse a Napoli a portare i prodotti caseari con una di queste imbarcazioni e che la sua forza nel vogare fosse paragonabile a quella di cento uomini, da cui il soprannome “centuommn’”

Il gelato

Napoli, ha continuato ad essere un mercato importante per la famiglia Cuomo che nel 1952 inaugura un locale nel cuore della città (quartiere Pignasecca), per distribuire i prodotti realizzati nel caseificio di Vico Equense. Anche il famoso gelato della Cremeria Gabriele nasce, quasi per caso e con un collegamento alla città partenopea; nelle estati degli anni 50 infatti, quando la città si svuotava per le vacanze estive, la produzione di formaggi calava generando un’eccedenza di latte. Gabriele ebbe l’intuizione di iniziare a preparare i primi gelati con il latte in eccesso. Nasce così nel 1968 il negozio di Vico Equense dove il concetto di cremeria viene coniugato alla maniera partenopea, affiancando alla produzione di formaggi, la produzione del gelato unita ad una selezione di eccellenze casearie nazionali e internazionali.

Tra tradizione ed innovazione

L’inventiva e la capacità di Gabriele di immaginare e creare gusti e ricette sempre nuove è grande, e non si limita al solo gelato. Gabriele nel suo laboratorio crea e sperimenta, dando vita a sapori sempre nuovi che rapiscono i numerosi clienti che sempre più affollano la sua bottega. Dal dolce al salato, Gabriele arricchisce la sua offerta e delizia il palato con specialità che rimangono impresse nella memoria di chi ha il piacere di gustarle e presto diventavo iconiche e appuntamento fisso per tutti colori che vivono e visitano la città di Vico Equense.
nascono cosi ….. il “rustichello”,creme di formaggi condite al basilico e con molti altri prelibati ingredienti; le delizie al limone, la coppa Gabriele, la brioche con gelato e panna … lungo è l’elenco delle creazioni.

Terza generazione

Il grande successo della fusione tra innovazione e tradizione, avviato da Gabriele e prima ancora da suo padre Liberato, nel corso degli anni si consolida e passa nelle mani dei figli, Liberato e Raffaele che continuano sulle orme del padre e dal 1990 inseriscono anche una nuova linea dedicata alla produzione di prodotti tipici locali: limoncello e babà al limoncello realizzati con limoni di Sorrento, confetture di agrumi, pasticceria, conserve e tante altre eccellenze eno-gastronomiche tipiche del territorio e della tradizione della penisola sorrentina a cui l’intera famiglia Cuomo resta sempre molto legata.

Fedeli alle tradizioni

Ancora oggi l’azienda, continua a lavorare e ad innovare nel rispetto della tradizione e preservando ben salde le proprie radici di artigianalità, guidata come sempre dalla ricerca costante della qualità abbinata alla bontà dei propri prodotti..